L'azienda

L'azienda agricola Casa Nova è ubicata sulle verdi colline della Val Tidone, una delle caratteristiche valli dei Colli Piacentini.

I terreni sono di medio impasto, a fondo ciottoloso e con un'ottima esposizione a sud ovest, immersi in un microclima ideale per la vite, dove, come un tempo, sono rimasti inalterati preziosi equilibri biologici.

Le erbe infestanti sono controllate esclusivamente con sistemi agronomici, la lotta ai parassiti è condotta nel rigoroso rispetto per l'ambiente e i terreni sono nutriti con prodotti naturali.

La conduzione familiare dell'azienda assicura anche un continuo controllo delle fasi vegetative della pianta e quindi degli interventi agronomici, quasi tutti manuali e quindi molto selettivi, come la potatura secca e verde, il legamento dei tralci, il diradamento dei grappoli e infine la vendemmia che consiste nel raccogliere via via i grappoli più maturi, per ottenere sempre un prodotto di qualità.

Nella primavera successiva la vendemmia, il vino è messo in bottiglia, pronto per essere degustato vivace fresco. Alcune partite vengono invece affinate per un certo periodo in botti di legno, ottenendo vini tranquilli di eccelsa qualità.